versione italianaenglish version

Aerospaziale e Difesa
Nel settore Aerospaziale e Difesa è in atto un profondo cambiamento, con nuovi programmi che si avvalgono delle tecnologie più avanzate di aeromobili e sfruttano materiali e processi produttivi all’avanguardia, specie nel settore della sicurezza. Per gestire il ciclo di vita del settore Aerospaziale, l’innovazione è un bisogno fondamentale, ma deve essere coniugata con il rispetto del budget e dei tempi; per tale motivo è consolidata una intensa collaborazione tra aziende.

Il mercato aerospaziale italiano vede infatti in gioco non solo i grandi contractor, ma anche società di dimensioni più limitate, spesso specializzate su singoli apparati o sottosistemi avionici , o che producono componenti e/o servizi per le industrie maggiori.

L’esperienza acquisita da SIDeA nell’industria Aerospaziale e Difesa appartiene alla seconda fascia e si è concretizzata nello sviluppo di molteplici applicazioni in differenti ambiti e nella fornitura di componenti finiti (dalle interfacce specializzate, ai singoli apparati avionici, sino ad interi banchi di collaudo).

SIDeA è il distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti Ballard Technology, azienda americana leader nel settore Aerospaziale, che opera nel campo dei prodotti avionici specializzati nel testare, simulare e analizzare le comunicazioni tra i vari apparati di bordo. Alla distribuzione in esclusiva dei prodotti Ballard Sidea unisce una profonda competenza nella formazione dei clienti nelle problematiche generali del settore Aerospaziale e Difesa e nello sviluppo di soluzioni specifiche.

Fra le esperienze documentate nell’industria Aerospaziale e Difesa possiamo citare:
  • Banchi prova funzionali di apparati avionici e sonar
  • Banchi di prova multifunzionali per apparati carburante di velivoli
  • Attrezzature per collaudo di schede elettroniche
  • Sistemi di simulazione/analisi di bus avionici (MIL-STD-1553, ARINC 429, etc.)
  • Sistemi di gestione dei dati telemetrici – dal velivolo alla stazione di terra
  • Sviluppo di Test Manager per sistemi di test automatico
  • Realizzazione di apparati elettronici e a microonde
  • Fornitura di componenti specializzati per bus avionici