versione italianaenglish version

Biomedicale e Farmaceutico
La ricerca biomedica rappresenta sempre più lo scopo dell’azione congiunta tra il mondo della ricerca e quello medico-clinico, una liason favorita dalla collaborazione con l’industria biomedicale.

Nell’ambito di un insieme di collaborazioni con strutture operanti in campo biomedico, SIDeA ha sviluppato prodotti che consentono di cogliere le nuove possibilità offerte dai moderni sistemi di acquisizione ed analisi dati. In questo contesto il team misto di lavoro composto da medico, biologo ingegnere e programmatore ha potuto affrontare sia temi di ricerca strumentale ancora aperti, sia situazioni dove si sono realizzati sistemi biomedicali di semplice uso e notevole potenzialità, a costo contenuto, in luogo delle usuali soluzioni di apparati complessi e costosi.

Per quanto concerne la progettazione e la produzione di macchine e sistemi dedicati ad applicazioni biomedicali, SIDeA può farsi carico tanto dello sviluppo delle componenti hardware di controllo e gestione quanto della fornitura del software a corredo dell’applicazione.

Particolare rilevanza nel settore farmaceutico e biomedicale riveste la capacità di realizzare sistemi che risultino compatibili con la normativa FDA 21 CFR Part 11. Essa è particolarmente nota in ambito farmaceutico e biomedicale per l’espletamento di alcuni processi produttivi (accesso autenticato), ma entra in campo anche quando è necessario che ogni singolo processo di lavorazione che coinvolge una risorsa uomo debba essere autorizzato. Ciò consente di tenere una traccia storica in grado di stabilire chi ha fatto cosa, in quale istante, da quale macchina. In questo contesto l‘utilizzo di LabVIEW offre tutti gli strumenti necessari per aderire a questa normativa.

Fra i prodotti realizzati in ambito biomedicale possono essere citati:
  • Sistemi di caratterizzazione elettrofisiologica;
  • Sistemi di monitoraggio ed analisi per la diagnostica di patologie cardiache;
  • Sistemi di acquisizione ed analisi per la determinazione della bilancia simpato-vagale;
  • Sistemi di analisi della rete arteriosa e venosa del fundus oculare
  • Sistemi di supervisione produzione farmaci
  • Sistemi di controllo per la produzione a livello prototipale di farmaci.