versione italianaenglish version

Acquisizione e Analisi Immagini
Nel settore Acquisizione e Analisi Immagini, il processo di acquisizione immagini consiste nella rivelazione dell’immagine ottenuta da sensori e nella registrazione di una immagine numerica su un supporto accessibile da un dispositivo di calcolo; è in pratica un processo di conversione analogico-digitale di una immagine.

La rivelazione delle immagini prevede l’utilizzo di telecamere convenzionali, progressive, digitali o all’infrarosso. L’uso delle telecamere – unitamente agli opportuni sistemi di illuminazione -consente di sviluppare nuove famiglie di sistemi di misura e collaudo, con una prospettiva estremamente favorevole nell’affrontare problematiche sino ad ora non trattate.

L’analisi delle immagini prevede invece operazioni di image processing, che eseguano diversi tipi di misurazioni, con un programma di analisi statistica dei risultati.

Nel contesto dell’acquisizione immagini, SIDeA può operare come fornitore complessivo di tutti i sottosistemi necessari allo sviluppo di un’applicazione, effettuando una analisi corretta della natura dell’immagine e una misura affidabile delle dimensioni degli oggetti osservati nelle immagini acquisite da strumenti di indagine.

Fra le esperienze documentate dell’acquisizione immagini, è possibile citare:
  • Controlli di presenza di componenti e/o difetti;
  • Misura e controllo di distribuzioni termiche;
  • Analisi di parti in movimento ad elevatissima velocità;
  • Misura e controllo di sorgenti luminose a LED o di schermi LCD;
  • Sviluppo di sistemi per analisi non distruttive.