Progettazione e sviluppo sistemi di collaudo per elettrodomestici (1)

La sicurezza prima di tutto: perché è importante il collaudo degli elettrodomestici

I sistemi per collaudo elettrodomestici sono progettati per testare una vasta gamma di apparecchiature, come lavatrici, frigoriferi, asciugatrici, lavastoviglie e altri elettrodomestici. Questi sistemi utilizzano una serie di test automatizzati per verificare il funzionamento degli elettrodomestici in diverse condizioni di utilizzo e includono test di sicurezza, test funzionali, test di durata e altri metodi per garantire che i prodotti siano conformi agli standard di sicurezza e di qualità.

Al termine della produzione dei motori elettrici, così come degli elettrodomestici, si rende necessaria una regolare fase di collaudo dei dispositivi realizzati, per assicurarsi che due aspetti fondamentali siano assolutamente in linea: la loro piena funzionalità e il rispetto delle relative norme di sicurezza

Progettazione e sviluppo sistemi per collaudo per elettrodomestici: l’importanza del collaudo

Un motore elettrico, così come gli elettrodomestici che ne contengono uno, è un dispositivo che gestisce energie potenzialmente pericolose, e questo sia per gli apparati a cui è collegato sia per le persone che ne faranno uso. Esso è il cuore del macchinario che mette in moto e da ciò deriva che tutte le sue prestazioni dipenderanno dal funzionamento soddisfacente del motore stesso. Questo rende più che evidente il fatto che qualsiasi produttore di tali dispositivi, passata la fase di progettazione e realizzazione, non può assolutamente tralasciare la necessaria e più che accurata fase di collaudo. Il settore del collaudo elettrodomestici comprende apparecchi, sia a motore che a funzionamento elettrico, che vengono prodotti in elevatissimi numeri e da qui nasce la necessita di molti collaudi specifici.

Progettazione e sviluppo sistemi di collaudo per elettrodomestici (1)

Durante questa fase, infatti, vengono effettuati sui motori elettrici tutte le prove e le verifiche relative e:

  • rispetto delle norme di sicurezza antinfortunistica, indispensabile per la marcatura “CE”
  • rispondenza al progetto
  • prestazioni

Tra i vari collaudi per elettrodomestici, quelli funzionali devono infatti garantire la qualità e la funzionalità del prodotto. Un esempio potrebbe essere il collaudo di una lavatrice, dove oggetto di collaudo sono:

  • collaudo elettrovalvola
  • collaudo pompetta di scarico
  • collaudo motore
  • collaudo completo dell’elettrodomestico.

Fondamentalmente, nel settore degli elettrodomestici i collaudi di sicurezza sono principalmente quattro:

  1. efficienza del conduttore di terra o di protezione,
  2. resistenza di isolamento,
  3. rigidità dielettrica
  4. corrente di fuga alla tensione di alimentazione nominale + 10 %.

SIDeA: al fianco di ogni cliente con soluzioni di progettazione e sviluppo sistemi di collaudo per elettrodomestici

Dall’analisi e dalla comprensione del problema, valutando la fattibilità degli interventi, ogni cliente è seguito e affiancato dagli ingegneri SIDeA durante ogni fase. Al momento della progettazione dei sistemi di collaudo per elettrodomestici e del loro successivo sviluppo, l’impegno di SIDeA non termina con la fornitura delle soluzioni richieste. Fase successiva alla messa in opera è infatti quella della formazione, così come il supporto tecnico, tutoring, assistenza e manutenzione per ottimizzare i sistemi e il loro utilizzo da parte del cliente stesso.

Un team di lavoro eterogeneo e flessibile, in grado di gestire il carico di lavoro sulla base della professionalità e delle competenze di ciascun collaboratore, garantisce un flusso produttivo in grado di rispettare con cura e precisione i termini di consegna stabiliti.