L’Industria 4.0 rappresenta la quarta rivoluzione industriale, caratterizzata dall’applicazione di tecnologie digitali avanzate per trasformare i processi produttivi. È basata sull’integrazione di sistemi intelligenti, Internet delle cose (IoT), analisi dei dati, intelligenza artificiale (AI) e automazione.

L’Industria 4.0 offre vantaggi come l’efficienza, la riduzione dei costi, la personalizzazione di massa e la creazione di nuovi modelli di business.

Avere degli strumenti che coadiuvano l’ottimizzazione tra prodotti, processi e persone è il passo decisivo messo in atto nello smart manifacturing, dove l’ingresso di nuove tecnologie nell’ecosistema produttivo permette di migliorare efficienza e flessibilità di tutta l’industria manifatturiera.

I dati, dopo esser stati raccolti ed elaborati dai sensori posti sulle macchine, vengono utilizzati per migliorare i processi esistenti garantendo una maggiore efficienza, resa e sicurezza.

In generale, una fabbrica digitalizzata e intelligente garantisce:

  • minori tempi di inattività, parallelamente ad una resa maggiore
  • un controllo mirato dei costi e dei guasti
  • l’eliminazione dei silos tradizionali

Mantenere un vantaggio competitivo è essenziale per qualsiasi azienda, sia in un contesto nazionale che internazionale, e l’Industria 4.0 sta trasformando completamente il panorama industriale per come lo conosciamo.

In questo panorama SIDeA, grazie alla propria esperienza ed al proprio know how specifico nel settore, riveste il ruolo di partner preferenziale partendo dal processo di identificazione dei requisiti essenziali, assistendo nella scelta degli strumenti adeguati, sino alla realizzazione della soluzione adeguata.

I Benefici per le aziende

La trasformazione chiave che attiva la transizione verso la digitalizzazione delle fabbriche vede le imprese trasformarsi in Smart Factory, ovvero delle fabbriche intelligenti dove la digitalizzazione e la tecnologia sono al centro della catena di produzione.

Questa trasformazione prevede che tutti i componenti, sia fisici che virtuali, siano interconnessi e capaci di operare in maniera coordinata. In più, fa sì che le risorse a disposizione siano impiegate in maniera efficiente ed efficace.

All’interno di una fabbrica intelligente le macchine sono dotate di sensori che rilevano specifici dati. Tutti i dati vengono poi integrati con quelli raccolti da ERP, supply chain, servizi di assistenza ai clienti e altri sistemi aziendali andando così ad integrare e ampliare le informazioni raccolte in precedenza. L’analisi dei dati raccolti secondo determinati parametri permette di migliorare l’intero processo produttivo.

Questo passaggio determina l’inizio di una quarta rivoluzione industriale che traghetta le imprese verso un mix tecnologico fatto di automazione, informazione, connessione e programmazione.