Home » Sistemi di visione » Applicazioni scientifiche e industriali

I sistemi di visione trovano numerose applicazioni scientifiche e industriali.

Tra le esperienze documentate di SIDeA ci sono:

  • Ispezione automatizzata di qualità dei prodotti, componenti e materiali nelle linee di produzione industriale
  • Controllo dimensionale
  • Posizionamento, identificazione e tracciamento degli oggetti nei sistemi di automazione industriale

  • Riconoscimento di pattern e caratteri (ad es. codici a barre, codici colore, riconoscimento facciale, caratterizzazione di fenomeni scientifici)
  • Riconoscimento e gestione di mappe termiche in sistemi di valutazione prestazioni di componenti elettronici
  • Analisi di immagini microscopiche, diagnosi di patologie, monitoraggio del movimento o il tracciamento delle cellule nelle scienze biologiche e mediche

Acquisizione e analisi immagini – Machine Vision

La visione artificiale (Machine Vision) è una tecnologia sempre più affermata in ambito industriale e manifatturiero per attività quali ispezione automatica, controllo dei processi e guida dei robot nelle linee di produzione automatizzate, ma che trova applicazione anche in altri settori come quello dell’analisi medica.

Il processo di Machine Vision inizia con l’acquisizione e l’analisi di immagini attraverso telecamere, sistemi ottici e sensori. I dati acquisiti sono poi elaborati attraverso algoritmi di image processing e di artificial intelligence per ottenere informazioni rilevanti come ad esempio, nel caso di controllo di qualità o conformità di prodotti, linee, forme o dimensioni.

SIDeA progetta e fornisce sistemi di Machine Vision personalizzati sulla base delle specifiche attività del Cliente, nell’ambito di progetti di ammodernamento degli impianti o delle attrezzature in chiave 4.0.